BIG DATA

"Considerato che, all'avanzare della tecnologia, la dimensione dei "Dataset" è destinata ad aumentare per raggiungere dimensioni ragguardevoli, riteniamo che le Imprese dovranno quanto prima iniziare a considerare questo asset di dati con il giusto livello di attenzione. Nextar offre consulenza e soluzioni flessibili in questo ambito."

 

Con queste doverose precisazioni, in molti settori, oggi, si parla di “Big Data” riferendosi ad archivi che vanno da poche decine di terabyte sino a vari petabyte (migliaia di terabyte).

L’azione di raccogliere semplicemente i dati, in sé, non ha alcun valore.

Col termine “Big Data” ci si riferisce alla dimensione di quegli archivi, i cui dati non possono essere acquisiti, memorizzati, gestiti o analizzati sfruttando la normale capacità degli strumenti software standard utilizzabili per gestire i comuni database commerciali.

Naturalmente questa definizione è volutamente soggettiva e incorpora una definizione in divenire di quanto debba essere grande un archivio per essere considerato “BigData”; Infatti un archivio non può essere definito “BigData” esclusivamente basandosi sul concetto che la sua dimensione supera un determinato numero di terabyte. Infatti, dal momento che la tecnologia avanza col passare del tempo, la dimensione di un archivio che lo qualifica o meno come “Big Data” aumenterà di conseguenza.

La definizione può variare anche per Settore, a seconda degli strumenti software comunemente disponibili per la gestione del Database e dalle dimensioni degli Archivi considerate “normali” per un particolare settore.

I dati devono essere trasformati in informazioni di valore, profittevoli ed utili allo scopo per il quale vengono acquisite o raccolte.

 

Dal momento che oggi il costo dello storage è oggettivamente a buon mercato, un gran numero di organizzazioni sono in grado di memorizzare enormi quantità di dati.
L’elemento cruciale è però la capacità di analizzare quei dati, per trovare eventuali relazioni che, opportunamente elaborate, producano valore per il business.

Questo è il campo in cui opera il team di Nextar: diamo ai nostri Clienti la possibilità di trovare il valore intrinseco nei dati che hanno già memorizzato o che intendono iniziare a raccogliere per dare nuovo slancio al proprio business.

Nextar è focalizzata per massimizzare i benefici derivanti dalle tecnologie emergenti e per questo motivo siamo costantemente impegnati a restare aggiornati per offrire soluzioni appositamente elaborate e dimensionate per diventare “chiavi in ​​mano”, riducendone al minimo il time to market, massimizzando la soddisfazione del Cliente.